top of page

10 - 12  feb 2023

sistemi
UNICI

spago_edited.jpg

Esplorazioni di processi progettuali per una nuova identità

sistemi UNICI

Spazio Canonica celebra la sua nuova identità tipografica aprendo le porte dello spazio con una mostra dal titolo sistemi UNICI, che indaga e sottolinea l’alfabeto come sistema fondamento della grafica.



Mettendo insieme suoni, lettere, si formano le parole, mettendo insieme le parole, con l’uso della grammatica, si formano frasi, concetti, mettendo insieme frasi e concetti si formano periodi, con i periodi si formano capitoli e con i capitoli si formano i volumi. Quindi la tipografia, ovvero lo studio del carattere è alla base di tutto.
                                                                                                                                                                                                                                                  (G.Iliprandi)


Il nuovo carattere di Spazio Canonica vuole rendere conto della densità e della continuità del mondo che ci circonda, raccontando la totalità dell’esperibile, esaltando l’aspetto sensibile delle cose.
Il carattere è stato costruito in maniera sistematica e unica attraverso un meccanismo replicabile che prevede l’utilizzo di una corda e di un foglio.
Come l’arte, che per definizione è liquida, mutevole ed immateriale come tutte le idee, quindi duplicabile all’infinito, così la nuova identità di Spazio Canonica è costruita da un meccanismo dove le lettere condividono uno stessa superficie (un foglio) e la medesima  lunghezza (una corda), ma non la forma, che varia e viene reinterpretata ad ogni esecuzione.

Spazio Canonica invita i partecipanti a prendere parte alla creazione dell'immagine coordinata dello spazio, facendo si che lo spirito del tempo influenzi il progetto, ovvero il design.
L’obiettivo della mostra diventa così la costruzione di un’esperienza, basata sulla relazione tra il corpo di chi ne farà parte e gli strumenti a loro disposizione.

Il possesso della matrice fa presumere il diritto di riprodurre quante copie se ne voglia, ma anche nel caso della riproduzione più perfetta, manca l’elemento hic et nunc dell’opera, la sua esistenza unica e irripetibile nel luogo in cui si trova che verrà espressa all'interno dello spazio.

Le opere esposte in sistemi UNICI sono indagini di sistemi open source, che si slegano dalla progettazione finalizzata alla funzionalità, superando il concetto di Form follows function (forma che deriva dalla funzione).
Una progettazione del carattere e di indagine della forma che non richiede una specializzazione bensì è basata sul processo.

L’annosa domanda su cosa è arte e su cosa è design, la delimitazione del confine e gli spazi di intersezione tra le due discipline, viene investigato nel luogo fisico di Spazio Canonica

Metareale in questo episodio cambia forma e dà ufficialmente il benvenuto alla rinnovata identità tipografica di Spazio Canonica. 

 

***cambio font ogni tanto per non piegarmi all’identity come si chiama***
@madonnafreeeda

bottom of page