top of page

12 giu - 16 lug 2021

In
Our
Time

immagini carol_edited.jpg

A domestic landscape

In Our Time

Se “la casa ci consente di sognare in pace”, come scriveva Bachelard, l’arte nella casa è la condizione perfetta affinchè il sogno diventi realtà.

Metareale è lieta di annunciare la mostra In Our Time, a domestic landscape, la prima serie di conversazioni tra artisti contemporanei presso Spazio Canonica.

La mostra prevede un ciclo di incontri denominati “atti” in cui due artisti alla volta, settimanalmente, dialogano tra loro 
e con lo spazio domestico che accoglie le loro opere.

Artisti in mostra


- Atto I: 12/06 – 18/06 - Libri Finti Clandestini in collaborazione con Tanguy Bombonera + Vincenzo Zancana;
- Atto II: 19/06 – 25/06 - Gaia Coals + Alessandro Iannello;
- Atto III: 26/06 – 02/07 - Vitali Studio + Carolina Sartori;
- Atto IV: 03/07 – 09/07 - Stefano Comensoli_Nicolò Colciago + Alice Paltrinieri;
- Atto V: 10/ 07 – 16/07 - Ana Mrovlje + Ludovico Orombelli.


L’idea è un percorso che propone l’arte come un’esperienza concreta, come una declinazione della vita quotidiana in cui la casa è definita dall’opera e definisce l’opera stessa.

Spazio Canonica è un luogo in cui le intenzioni comunicative degli artisti e delle loro opere si sommano e sovrappongono ai ricordi delle persone che hanno abitato e abitano il luogo stesso, generando uno spazio dinamico in cui artisti e visitatori contribuiscono al continuo divenire dei luoghi dello spazio domestico che si manifesta come memoria e immaginazione, condivisione e passaggio.

L’andamento della mostra è scaglionato di settimana in settimana per un mese e sei giorni. Ogni settimana, due dei dieci artisti selezionati sono chiamati casualmente ad esporre le loro opere all’interno dello spazio. La scelta di accoppiamento degli artisti rispecchia l’incontro casuale degli inquilini che si sono conosciuti abitando questo spazio domestico che diventa, con Spazio Canonica, un luogo condiviso per l’arte fungendo e il trait d’union tra gli attori principali di questo luogo.

bottom of page