top of page

Finché
C'è
Spazio

immagini carol.jpg

6 - 12 giu 2022

Salon des Refusés 
@Spazio Canonica

Finché C'è Spazio 

Metareale è lieta di presentare: Finchè C’è Spazio - Salon des Refusés @Spazio Canonica, un’ open call dedicata a: 

artisti / designer /architetti / fotografi/ musicisti  /creativi che vogliono dare voce ad un progetto personale non selezionato. 

Idee, artefatti, oggetti e progetti precedentemente presentati a bandi e/o concorsi ma che non hanno trovato margine di espressione possono ora giungere in mostra. Potranno partecipare al piccolo-grande panorama milanese e all’Instagram intero, durante la settimana del Salone del Mobile, esponendo all’interno del contesto familiare e accogliente di Spazio Canonica, una vera e propria abitazione nel cuore di Milano.


L’idea prende ispirazione dal Salon des Refusés (Salone dei Rifiutati) l’esposizione organizzata nel 1863 da Napoleone III per accogliere le opere degli artisti rifiutati dal Salon ufficiale, ovvero quello dell’Académie des beaux-arts di Parigi.
La giuria di ammissione dell'Accademia parigina rifiutò di esporre una notevole quantità di dipinti e a seguito di proteste, l'Imperatore organizzò un'esposizione parallela a quella ufficiale, consentendo ad artisti del calibro di Édouard Manet di esporre le loro opere.


Finché C’è Spazio si occuperà di dare un luogo e di promuovere le nuove idee del panorama contemporaneo al fine di ampliare la rete di contatti dei partecipanti, creando nuove conoscenze sia personali che professionali.

I partecipanti non dovranno superare alcuna selezione, se non quella di iscriversi prima dell’esaurimento dello spazio a disposizione. La volontà del progetto è proprio quella di superare i canonici vincoli di giudizio, assegnando al progettista stesso la possibilità di compiere la propria selezione, invertendo cosi i ruoli.

bottom of page